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Informativa antifrode

DONAU VERSICHERUNG AG VIENNA INSURANCE GROUP
RAPPRESENTANZA GENERALE PER L’ITALIA

Donau Versicherung AG Vienna Insurance Group Rappresentanza Generale per l’Italia (di seguito, per brevità, “Società” o “il Titolare”), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali («Regolamento»), che i dati personali da Lei forniti nel momento in cui richiede, tramite il sito internet della Società, comunicazioni relative agli intermediari per la verifica dei requisiti di legge o comunicazioni relative a dubbi sulla copertura assicurativa, per chiarimenti in ordine alla validità di documenti contrattuali e per richieste di verifica di soggetti o mezzi assicurati con la Società, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Donau Versicherung AG Vienna Insurance Group Rappresentanza Generale per l’Italia, con sede in Italia, Via Bernardo Quaranta n. 45, Milano.

2. Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare potrà trattare:

  • dati identificativi e di contatto: nome e cognome o ragione sociale, indirizzo email.

I dati personali sopra indicati sono trattati per le seguenti finalità e sulla base della seguente condizioni di liceità:

a. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e comunque di fornire le fornire le informazioni ed effettuare le verifiche richieste; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali ai quali è soggetta la Società (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento);

b. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti della Società; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità del perseguimento del legittimo interesse della Società (art. 6.1, lett. f del Regolamento);
Per tali finalità non occorre il Suo consenso.

3. Modalità del trattamento e natura del conferimento
I dati personali saranno trattati dalla Società con sistemi informatici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Il conferimento e l’aggiornamento dei Suoi dati personali è obbligatorio in base a normative vigenti o per la gestione della richiesta inoltrata alla Società. Senza tali dati, non sarà possibile dare seguito alla Sua richiesta.

4. Conservazione dei dati
Tutti i dati a Lei riferibili saranno conservati nel rispetto degli obblighi civilistici e comunque per la sola durata del tempo necessario a evadere la Sua richiesta di informazioni. Una volta esaurita la richiesta, i dati saranno cancellati, se Lei non ha un contratto in essere con la Società.

5. Destinatari dei dati
I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione ma, per le finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi del Regolamento, potranno essere comunicati a: dipendenti della Società, i suoi collaboratori, consulenti e professionisti (in particolare, a mero titolo esemplificativo: commercialisti; gestore del database aziendale etc.). Nell’adempimento di obblighi di legge, di quelli derivanti dal rapporto contrattuale o su Sua richiesta di dati potrebbero essere comunicati a enti pubblici, o alla pubblica autorità.

6. Trasferimento dei dati
I Suoi dati saranno conservati presso la sede della Società e i suoi server siti in Unione Europea. I dati saranno altresì conservati, in formato digitale, all’interno del database situati in Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. Diritti dell’interessato
L'interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento  dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse  (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro (es. dati relativi agli stipendi, servizi di mobilità interni) e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare del trattamento dei dati, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo email privacy@donauassicurazioni.it o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Donau Versicherung AG Vienna Insurance Group Rappresentanza Generale per l’Italia, Via B. Quaranta n. 45, 20139 Milano.